Questa pellicola diretta da Martin Scorsese del 1990 è un gangster movie, secondo me uno dei migliori che siano stati mai fatti.
Martin Scorsese gestisce in maniera perfetta il suo film, dirigendolo magnificante in tutti i sensi, non solo registicamente. Quei bravi ragazzi risulta veloce nonostante le sue 2 ore e mezza circa, grazie ad un montaggio energetico e vivace. Scorsese regala al mondo inquadrature e scene che resteranno per sempre nella storia del cinema con piani sequenza e non solo.

Questo gangster movie segue le vicende di Henry Hill (Ray Liotta), dalla sua ascesa nel mondo mafioso fin da ragazzino, svolgendo piccoli lavori, diventando poi punto di riferimento per la famiglia mafiosa, conoscendo Jimmy Conway (Robert de Niro) e Tommy DeVito (Joe Pesci) che formano appunto i Bravi ragazzi.
Infine assistiamo alla caduta di Henry e della sua famiglia con un finale ricco di sorprese.
Scorsese in questo come in molti altri gangster movie riesce a creare assassinii e attentati crudi, spietati e sanguinolenti. Secondo il regista americano nei film bisogna creare personaggi caratterialmente pronti a “cedere” e bisogna ricordarsi e usare le proprie origini; ne sono esempio la grande interpretazione di Joe Pesci (abbastanza fuori di testa) e l’italianità che è molto presente in questo film.
SARANNO QUESTI I SEGRETI DI SCORSESE? Sta di fatto che questo film resterà sempre un cult intramontabile.
VOTO: 10- / 10
- REGIA: Martin Scorsese
- SCENEGGIATURA: Nicholas Pileggi e Martin Scorsese
- FOTOGRAFIA: Michael Ballhaus
CAST:
- Ray Liotta: Henry Hill
- Robert De Niro: Jimmy Conway
- Joe Pesci: Tommy DeVito
1991 – Premio Oscar
- Miglior attore non protagonista a Joe Pesci
Lascia un commento