Apocalypse Now uno dei capolavori insieme a Il padrino di Francis Ford Coppola. Il film è ambientato in Vietnam, durante la guerra con gli Stati Uniti. Coppola mostra la pazzia che provoca la guerra la brutalità con cui viene fatta. Apocalypse Now è pieno di scene che fanno parte della storia del cinema come il volo degli elicotteri all’alba, con in sottofondo la Cavalcata delle Valchirie, composta da Wagner; ma anche frasi famosissime come quella pronunciata dal Colonnello Bill Kilgore dopo aver bombardato il villaggio vietkong e molte altre.
In questa pellicola seguiamo la missione del Capitano Benjamin L. Willard e la sua compagnia che devono attraversare il fiume Nung per uccidere il colonnello Kurtz diventato pazzo a causa delle atrocità causate dalla guerra che lo stanno pian piano mangiando da dentro.
Nel film viene spesso citato il colonnello Kurtz che è avvolto da una sorta di mistero e anche nelle scene finali del film, quando i due soldati si trovano faccia a faccia, la fotografia gioca un ruolo importantissimo, facendo si che la figura di Kurtz sia sempre in controluce creando una silhouette che lo rende ancora più misterioso. La scenografia dell’ ultima parte di film è al quanto disagiante e fastidiosa talmente è fatta bene. Questa parte di film grazie alla scenografia è molto realistica tant’è che si dice che Coppola abbia usato cadaveri veri per quelle scene; questo mix di fotografia, regia e sceneggiatura riescono a rappresentere molto bene e facendotelo sentire “sulla pelle” lo stato mentale del Colonello Kurtz.
- Regia: Francis Ford Coppola
- Fotografia: Vittorio Storaro
CAST
- Marlon Brando: Walter E. Kurtz
- Robert Duvall: William “Bill” Kilgore
- Martin Sheen: Benjamin L. Willard
1980 – Premio Oscar
- Migliore fotografia a Vittorio Storaro
- Miglior sonoro a Walter Murch, Mark Berger, Richard Beggs e Nathan Boxer
1980 – Golden Globe
- Migliore regia a Francis Ford Coppola
- Miglior attore non protagonista a Robert Duvall
- Miglior colonna sonora a Francis Ford Coppola e Carmine Coppola
1979 – Festival di Cannes
- Palma d’oro a Francis Ford Coppola

Lascia un commento